Dr. Fumero Andrea Davide
  • Specialità Cardiochirurgo
  • Giorni Visite VENERDI’ DALLE 16:30 ALLE 19:30
  • Curriculum

    Il dott. Andrea Fumero ricopre, da Gennaio 2016 l’incarico di Capo Sezione presso il reparto di Cardiochirurgia dell’Istituto Clinico Humanitas.

    Ha eseguito e partecipato a più di 3000 interventi di cardiochirurgia dedicandosi in modo

    particolare alla chirurgia ripartiva valvolare, mininvasiva, a cuore battente e chirurgia delle aritmie cardiache quali la fibrillazione atriale.

    In passato è stato Responsabile dell’Unità Funzionale di Cardiochirurgia delle Aritmie e del programma d’impianto di neurostimolatori epidurali midollari per il trattamento dell’angina refrattaria presso l’Ospedale San Raffaele.

    Ha frequentato la cardiochirurgia dell’Ospedale Niguarda durante gli studi universitari  e ha conseguito la laurea e la specializzazione presso l’Università degli Studi di Milano, rispettivamente nel 1996 e nel 2001.

    Si è formato  professionalmente in Francia presso l’Hôpital Universitaire Gabriel Montpied di Clermont-Ferrand, ricoprendo il ruolo di Chef de Clinique des Universités – Assistant des Hopitaux (funzioni universitarie ed ospedaliere) dal 2001 al 2003, affinando le sue capacità chirurgiche nella chirurgia dell’adulto, pediatrica, dei trapianti e delle assistenze cardiocircolatorie.

    Nel 2003 ha conseguito il Diploma Universitario di Perfusionista presso la Faculté de Medecine de Paris – Hopital Lariboisiere-St Louis.

    Dal 2004, anno in cui è giunto all’Ospedale San Raffaele di Milano, è stato Dirigente Medico e vero braccio destro del Prof. Ottavio Alfieri, con cui ha operato e collaborato quotidianamente per più di 11 anni, fino al 2015.

    Inoltre nel 2009 si è diplomato al corso di Project Management nelle Organizzazioni Sanitarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    E’ stato anche responsabile dell’attività formativa degli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita e Salute di Milano per la divisione di cardiochirurgia.

    Gestisce diversi corsi formativi per chirurghi in ambito nazionale ed internazionale.

    E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di alcuni capitoli di libri di tecnica chirurgica.