Dr. Ortolina Alessandro - Neurochirurgo Cagliari

RICHIEDI APPUNTAMENTO
Dr. Ortolina Alessandro
Dr. Ortolina Alessandro
  • Specialità Neurochirurgo
  • Giorni Visite

Curriculum

Il Dr. Alessandro Ortolina, nato a Milano 11 dicembre 1971, sì è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano. Nel 1997 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di medico e chirurgo presso l’Università degli studi di Milano. Nel 2002 ha ottenuto la Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia. 

Durante la sua formazione ha frequentato la Clinica Neurochirurgica dell’Ospedale San Gerardo di Monza fino al 1997. Nel dicembre 2002 è stato assunto come Assistente prima e come Aiuto poi nella U.O. di Neurochirurgia dell’Ospedale IRCCS Galeazzi di Milano, diretta dal dott. Maurizio Fornari. Nell’aprile 2011 è stato assunto come Aiuto nell’U.O. di Neurochirurgia dell’Humanitas Research Hospital di Rozzano, Milano. 

Dal Novembre 2018 riveste il ruolo di Capo Sezione della Chirurgia Spinale Degenerativa nel reparto diretto dal Dr. Maurizio Fornari. Il Dr. Alessandro Ortolina è specializzato prevalentemente nel campo della neurochirurgia spinale, ha frequentato numerosi corsi nazionali e internazionali ed ha ottenuto nel 2012 il Diploma Europeo di Chirurgia Spinale. Da diversi anni è socio attivo nella Società Europea di Chirurgia Spinale e membro della Società Italiana di Neurochirurgia. 

Ha eseguito come primo operatore oltre 3000 interventi, la maggior parte dei quali nell’ambito della chirurgia spinale. E’ stato promotore della chirurgia spinale mininvasiva per il trattamento della patologia degenerativa e traumatica della colonna spinale presso la sua unità operativa. Svolge quotidianamente attività di ricerca clinica e sperimentale nel campo della chirurgia spinale all’interno di Humanitas Research Hospital di Rozzano, Milano. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali come relatore.